d
  /  Eventi   /  Simposio di Scultura “Pietra e Seta” 2024

Simposio di Scultura “Pietra e Seta” 2024

Dall’11 al 17 marzo 2024, il Broletto di Como ha ospitato il Simposio di Scultura “Pietra e Seta”, un evento organizzato da Pusterlamarmi nell’ambito della prima edizione della Lake Como Creativity Week, promossa da Como Città Creativa UNESCO. L’iniziativa ha fatto parte di un programma che comprendeva 35 eventi artistici e culturali.

Durante questa settimana, quattro rinomati scultori – Laura Capellini, Vito Valentino Cimarosti, Alcide Gallani e Daniele Nitti Sotres – hanno lavorato dal vivo sotto le antiche volte del Broletto, creando opere d’arte a partire da blocchi di marmo. Gli scultori sono stati affiancati da quattro studenti del Liceo Artistico “Fausto Melotti” di Cantù – Giorgia Coniglio, Gabriele De Bortoli, Francesca Riva e Veronica Zanoli – partecipanti a un programma di alternanza scuola-lavoro.

Le sculture sono state realizzate utilizzando pietre e marmi del territorio lariano, come la pietra di Moltrasio, il marmo di Musso e il marmo nero di Varenna, donati da Pusterlamarmi. Parallelamente, presso l’infopoint cittadino accanto al Broletto, è stata esposta una scultura in pietra di Moltrasio realizzata dal maestro Bruno Luzzani, intitolata “Foulard”.

Questo evento ha celebrato l’artigianato locale e ha coinvolto la comunità di Como, offrendo ai visitatori la possibilità di assistere dal vivo alla creazione delle opere e promuovendo la collaborazione tra artisti affermati e giovani talenti.

a

Tue ‒ Thu: 09am ‒ 07pm
Fri ‒ Mon: 09am ‒ 05pm

Adults: $25
Children & Students free

673 12 Constitution Lane Massillon
781-562-9355, 781-727-6090