Artisti all’Opera: celebrazione dei 40 anni di Pusterlamarmi
Nel 2017, in occasione del quarantesimo anniversario di attività, Pusterlamarmi ha presentato la seconda edizione dell’evento “Artisti all’Opera”. La prima edizione si è svolta nel 1994, e per questa nuova edizione, sono stati riuniti alcuni dei più talentuosi scultori del comasco, che hanno accettato con entusiasmo di scolpire davanti agli occhi del pubblico.
Dal 2 al 16 settembre, presso gli spazi di Pusterlamarmi, gli artisti hanno lavorato in diretta sui blocchi di marmo, trasformandoli in opere d’arte uniche. Gli orari di apertura dell’evento erano dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 19, compresi sabato e domenica, con ingresso libero per tutti gli appassionati e curiosi.
Il 16 settembre, alle ore 17, si è tenuta la cerimonia di chiusura, un momento speciale per celebrare il completamento delle opere e per ringraziare tutti coloro che hanno partecipato e supportato l’evento.
Durante l’intero periodo, i visitatori sono stati invitati a immortalare gli artisti al lavoro e a condividere le loro fotografie su Instagram e Facebook utilizzando l’hashtag #Pusterlamarmi. Le tre migliori fotografie, selezionate entro il 14 settembre, sono state esposte e premiate con piccole opere realizzate dagli stessi scultori.
L’evento è stato curato dal Prof. e critico d’arte Luigi Cavadini, che ha presentato la manifestazione e guidato il pubblico attraverso questa straordinaria esperienza artistica.
Un ringraziamento speciale va a tutti gli artisti, i partecipanti e coloro che hanno contribuito alla realizzazione di “Artisti all’Opera”. Questo evento non solo ha celebrato la lunga storia di Pusterlamarmi, ma ha anche messo in luce il talento e la creatività della comunità artistica locale.